“Prezzo di case in bioedilizia in Toscana? Mi piacerebbe avere una casa ecosostenibile, ma è vero che costa di più di una normale ristrutturazione?”.
Queste sono le domande che mi sento fare spesso quando parlo con le persone intenzionate al rifacimento in bioedilizia o edilizia ecosostenibile.
La domanda giusta è però questa:
“Cosa posso fare per evitare che la ristrutturazione della casa in bioedilizia mi costi più del dovuto?”
Se hai letto il mio precedente articolo (lo trovi CLICCANDO QUI), avrai compreso che il mondo che si nasconde dietro il termine “Bioedilizia” è piuttosto affollato e anche piuttosto oscuro agli occhi del committente.
Infatti quello di cui hai veramente bisogno sul prezzo di case in bioedilizia, sono informazioni giuste con le quali puoi evitare di inciampare nei gravi errori, che potrebbero rendere il rifacimento oneroso e che alla fine ti farebbero dire: “Cappero, la casa in bioedilizia, quanto costa! E’ troppo cara!”
Prezzo di case in bioedilizia: ecco in 5 passi come contenere facilmente i costi di ristrutturazione e perché affidarsi solo al prezzo più basso, non è una buona scelta
Al di là del prezzo di case in bioedilizia, visto che stai per investire i tuoi soldi, perché mai dovresti rinunciare ad avere una nuova casa, non solo bella ed elegante, ma anche salutare e priva di tutte quelle sostanze tossiche che avvelenano la tua salute e con la quale potresti risparmiare almeno il 95% dei costi energetici?
Ecco perché per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ti passerò un po’ di informazioni “A Microfoni Aperti”, sugli aspetti di cui devi tener conto se non vuoi che il tuo preventivo salga all’infinito.
Si tratta infatti di 5 “Fuori Onda”, che nessuno si sognerebbe mai di dirti, ma che conoscendoli, ti possono aiutare a contenere di parecchio i costi della ristrutturazione.
Ti consiglio di leggere con attenzione perché questo dietro le quinte, ti è molto utile per capire ORA quello che potrebbe succederti DOPO, quando ormai sarà troppo tardi per tornare indietro.
Mettiti comodo quindi perchè stai per scoprire come evitare di buttare via i tuoi soldi.
Non iniziare nessun lavoro in bioedilizia, se prima non hai letto questa Guida GRATIS. CLICCA QUII 5 “Fuori Onda” che alleggeriscono il tuo portafogli.
Prezzo di case in bioedilizia. Fuori Onda #1: la scarsa capacità di progettazione.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che il progettista probabilmente (tanto per contenere i costi), sarà una persona con scarsa conoscenza del “Lavoro in Cantiere” e finirà per attuare un progetto, che potrebbe creare gravi problemi in fase di realizzazione.
Di solito ti accorgi di questi errori nascosti, quando ti vengono a dire che “questi imprevisti non si potevano prevedere”. O peggio ancora quando progettista ed esecutore, si rimpallano le responsabilità.
Fuori Onda #2: Non specificare il progetto, nei minimi particolari.
Questo serve ad identificare i ruoli all’interno di una commessa e cioè il “chi fa cosa”, in modo da capire subito di chi è la colpa quando si presenta un problema.
Siccome però in Italia esiste scarsa sensibilità su queste cose, spesso i progetti vengono “tirati via”, con dei semplici copia e incolla di altri progetti risolvendo il tutto con frasi tipo: “beh questa cosa se la vedranno in cantiere quando si presenterà…”
Forse non lo sai ma nella bioedilizia, NON eseguire i lavori correttamente, mette a repentaglio tutta la buona riuscita del progettoe tu potresti trovarti un giorno a dover affrontare di nuovo costosi problemi, che pensavi di aver risolto per sempre tipo: muffe, infiltrazioni, intonaci che si staccano, cedimenti, insomma un calvario senza fine.
Fuori Onda #3; Come fare lievitare il preventivo.
Capita spesso che l’esecutore dopo aver prezzato il progetto, non ti metta SUBITO al corrente che in corso d’opera potrebbero esserci altri lavori da effettuare, che sul momento non è in grado di valutare. Perchè?
Perché sarà proprio su questi lavori che andrà a fare i guadagni maggiori, recuperando anche lo sconto che ti aveva fatto all’inizio. E non credo che ti piacerà il fatto di vederti presentare dei conti extra, che invece dovevano esserti comunicati fin da subito.
Per questo è bene che progettista ed esecutore, parlino “la stessa lingua” e che non lavorino a compartimenti stagni.
Fuori Onda #4; Il “giochino” della normativa che cambia.
Riguardo al prezzo di case in bioedilizia a volte potresti sentirti dire: “Guardi, purtroppo è cambiata la normativa e quindi dobbiamo eseguire anche questa opera”. Questa è la frase che sento dire spesso ai poveri committenti e che inevitabilmente suona come il preludio ad un aumento sul prezzo. La normativa riguardo l’edilizia non è materia semplice anche perché è vero che esiste la normativa nazionale ma è anche vero che ogni comune ha poi dei regolamenti edilizie suoi molto peculiari. Per non parlare poi dei vincoli urbanistici: idrogeologici, paesaggistici, forestali, le fascie di rispetto ecc. Il know-how dell’Esecutore e del Progettista è indispensabile ad evitare sorprese durante il lavoro che induce l’aumento di spesa.
Non iniziare nessun lavoro in bioedilizia, se prima non hai letto questa Guida GRATIS. CLICCA QUIFuori Onda #5: Scarsa sorveglianza e coordinazione del Direttore lavori.
Il direttore lavori ha l’obbligo di sovrintendere i lavori in base al progetto, coordinare l’arrivo dei materiali al giusto momento in cantiere, coordinare le varie figure professionali per evitare perdite di tempo che si trasformano in lievitazione dei costi per il Committente.
Purtroppo questo non sempre accade e il direttore si ritrova a dover gestire situazioni paradossali con 5/6 ditte che affollano il cantiere e diversi cervelli da coordinare.
Hai capito quindi come funziona? Hai visto quanti rischi ci sono se nelle tue valutazioni, tieni conto solo del preventivo più basso?
Quello che ho voluto mostrarti con questi 5 “Fuori Onda” è il fatto che quando affidi i lavori di ristrutturazione in bioedilizia, questi problemi si amplificano e spesso sfuggono al controllo.
Vuoi sapere come fare per avere la tua casa in bioedilizia senza “Fuori Onda”?
Il progetto di EDILIZIA NATURALE, nasce per aiutarti a vivere in una casa migliore bella e salutare, che sia anche ecosostenibile e con basso impatto ambientale.
Nel valutare i fattori che incidono sul prezzo di case in bioedilizia, devi considerare anche questo fattore: a differenza di imprese che fanno un po’ di tutto, ci siamo specializzati unicamente nel fornire soluzioni specifiche a chi come te, vuole ristrutturare la propria casa con la bioedilizia naturale.
Non ci occupiamo di ristrutturazioni in genere
ma solo di Ristrutturazioni in Bioedilizia
Dunque: ora che abbiamo considerato i fattori che influiscono sul prezzo di case in bioedilizia, cosa puoi fare adesso?
Adesso puoi scegliere se affidarti al caso, oppure trovare la soluzione per ristrutturare la tua casa:
Senza ritardi nella consegna
Senza aumenti di prezzo in corso d’opera
Senza usare materiali bioedili di dubbia provenienza.
Per ottenere questo, la cosa migliore da fare è scrivermi qui: emanuele@edilizianaturale.it
Oppure puoi compilare la richiesta per un Check Up GRATIS e valutare la soluzione più adatta al tuo caso
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL CHECK UP GRATIS SENZA IMPEGNOSe ti è piaciuto questo articolo, ti invito a lasciare un tuo commento qui sotto, Grazie!
Scrivi un commento