Se hai deciso di ricorrere alla ristrutturazione bioedilizia per la tua casa, stai  facendo un’ottima scelta che ti farà sicuramente ottenere una casa bella, salutare, realizzata con materiali naturali e con la quale potrai quasi azzerare i costi energetici, ma la cosa più difficile da fare adesso è scegliere a chi affidare i lavori. Perché? Perché è proprio in questa fase, che potresti commettere il primo dei 2 errori, che sarà poi anche la causa del secondo.
Vuoi sapere quindi come evitare lavori che durano all’infinito, costi che lievitano e stress da cantiere?
Bene continua a leggere.

Quando la ristrutturazione bioedilizia, genera confusione?

Se hai letto la mia Guida Gratuita su come ottenere una casa in bioedilizia senza stress, avrai sicuramente compreso che esistono fondamentalmente 3 tipi di imprese che eseguono questo tipo di lavori.

Se non hai letto la guida alla Bioristrutturazione, ti invito a scaricarla Gratis CLICCANDO QUI

Adesso mi limiterò ad indicarti brevemente i 3 principali gruppi di imprese che operano nel rifacimento in bioedilizia

  1. Imprese Edili “Generaliste”, che NON fanno bioedilizia;
    sono le classiche imprese edili che fanno di tutto senza una vera specializzazione.
    Le riconosci perché da nessuna parte hanno scritto che fanno bioedilizia.
    Vedrai che per non perdere il lavoro, ti diranno che sono in grado di eseguire la ristrutturazione bioedile, senza però avere nessuna competenza specifica.
    (Sì perché se non lo sai, non basta soltanto comprare i materiali).
  2. Imprese Edili Generaliste che fanno “ANCHE” la bioedilizia;
    sono simili alle precedenti e pur non avendo competenze specifiche in materia, hanno messo questo termine “nel catalogo”, giusto per aumentare il preventivo e rivenderti a caro prezzo, materiali bioedili talvolta sospetti.
    Le riconosci perché in fondo ad una lista di cose che fanno, trovi il termine “ristrutturazione in bioedilizia”.
  3. Imprese Edili che fanno sia le costruzioni che le ristrutturazioni in bioedilizia;
    Anche in questo caso devi stare molto attento, perché rivolgersi a chi fa TUTTO, non è mai una buona scelta.Vuoi sapere che differenza fa? Fa una grande differenza, perché le competenze e i problemi del “Costruire”, sono profondamente diversi da quelli del “Ristrutturare”, soprattutto quando si parla di bioarchitettura.
    E chi tiene il piede su due staffe, non è in grado di darti GARANZIE certe.

Che cosa comporta affidarsi all’impresa sbagliata?
Sicuramente subirai dei ritardi nella consegna dei lavori, vedrai preventivi che lievitano come pagnotte nel forno e soprattutto ti sara’ sempre molto difficile capire a chi rivolgersi quando si presenta un problema.
Insomma vivrai sempre con la frustrazione di aver fatto la scelta sbagliata e ti rtroverai sempre a pensare: “Ah! Potessi tornare indietro..”.

E questo ci porta al Secondo Grave Errore nella ristrutturazione

Sì perché anche nel caso tu riesca a trovare l’impresa giusta in grado di intraprendere il rifacimento in bioedilizia, secondo le tue esigenze, rischi comunque di ritrovarti in mezzo ad altri disagi e sprechi di denaro. Perché?
Perché PRIMA di affidare i lavori devi controllare che il team a cui affidi la ristrutturazione, abbia un Unico Referente con il quale relazionarti e che abbia al suo interno, tutte le figure professionali che “parlano e respirano” il linguaggio della bioedilizia.

Altrimenti rischi di andare incontro ad imprevisti che ritardano e rincarano il lavoro di ristrutturazione

Te lo dico perché è frustrante dover pagare un lavoro e accorgersi magari a distanza di poco tempo, che ci sono magagne che causano danni e mettono in discussione il lavoro che hai appena finito. Imprevisti come infiltrazioni, muffa, cedimenti, ecc. ti costringono molto spesso a ricominciare tutto da cape e avere di nuovo il cantiere in casa, con polvere, confusione, viavai di tecnici e manovali, telefonate, ecc.

Guarda te la butto giù dura: a volte può capitare di dover rifare i lavori da capo e come ti relazioni dopo? Che cosa fai? Lasci la casa appena risistemata? Ti rivolgi ad un avvocato? E quanto durerà la causa? Saranno comunque riconosciuti i tuoi diritti?
E tutto questo perché? Perché hai pensato forse di risparmiare qualcosa, o perche’ in mancanza di informazioni adeguate, hai finito con l’affidarti all’amicodelcugginotantobbravo.

Ecco la Ristrutturazione Bioedilizia Facile

Quello che avrai certamente compreso è il fatto che per ottenere una ristrutturazione in bioedilizia occorrono competenze specifiche e continuo aggiornamento professionale delle varie figure di cantiere.

Adesso se stai leggendo questa pagina è perché probabilmente hai deciso di effettuare la tua ristrutturazione con la bioedilizia o perlomeno stai valutando questa opportunità.
Quello che posso dirti se vuoi aggirare tutti questi ostacoli e trasformare un percorso di guerra, in un comodo tappeto verde, è contattarci per poter ricevere altre informazioni GRATUITE.
Per farlo puoi scrivermi a: emanuele@edilizianaturale.it

Oppure puoi compilare la richiesta per un Check Up GRATIS e valutare la soluzione più adatta al tuo caso

CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL CHECK UP GRATIS SENZA IMPEGNO

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito a lasciare un tuo commento qui sotto, Grazie!