Edilizia Naturale
Chi Siamo
L’esperienza nel settore edile tradizionale, la frequentazione delle fiere di settore ed il costante aggiornamento ci hanno portato ad porci delle domande:
Perchè dobbiamo utilizzare materiali che inquinano le case, le persone che le abitano e l’ambiente?
Perchè quando sono in un edificio devo ispirare odori sgradevoli di muffa, solventi, plastica?
Perchè non possiamo risparmiare creando edifici salubri e convenienti?
Fino a pochi anni fa gli standard costruttivi erano completamente diversi da quelli di oggi, bastava avere 4 mura ed un tetto che la casa era più che sufficiente: oggi non è più così. Le abitazione non devono consumare energia, quindi il riflesso immediato è stato quello di sigillare con infissi performanti, cappotti e tetti in materiali chimici a zero traspirazione (fatti giusto perchè c’erano gli incentivi senza sapere quello che provocavano a lungo andare) e così sono iniziati i primi problemi di muffe odori sgradevoli lavori da rifare e quant’altro.
Edilizia Naturale è l’interpretazione in chiave attuale alle nuove problematiche del mercato, prevenendo i problemi ed offrendo immobili salubri ed ecologici l’immobile gode di un maggior valore nel tempo.
Per svolgere la nostra attività, occorrono competenze tecniche specifiche, serve aggiornarsi costantemente ed avere una metodologia di lavoro che non può essere improvvisata. Se vuoi veramente abbattere i costi energetici, vivere in una casa salubre finalmente liberata dalle sostanze tossiche che danneggiano la tua salute e non far crollare il prezzo del tuo immobile… allora siamo le persone giuste!
Emanuele Banchelli: il fondatore
Sono cresciuto nel mondo delle costruzioni, per mia fortuna o mia “sfortuna” sono sempre stato in stretto contatto con il lavoro di mio babbo, nel mio caso non ha fatto altro che aumentare la passione e la sete di conoscenze per questo settore.
Negli ultimi anni in azienda ci siamo resi conto che i materiali da costruzione e le tecniche impiegate risultavano tutt’altro che salubri e duraturi. Ci siamo messi all’opera e facendo corsi, convegni, workshop pratici, ci siamo concentrati sulle costruzioni con materiali naturali (legno, argilla, canapa, calce, kenaf, lana, paglia…).
Come mai le persone non pretendono che la propria abitazione sia salubre?
Le risposta è semplice: perché non erano state informate correttamente da nessuno sull’inquinamento dei materiali da costruzione, sul confort abitativo di quelli naturali, sul risparmio energetico che si può ottenere, sulle muffe che respiriamo tutti i giorni, su le varie alternative che oggi il mercato offre e molti altri vantaggi che spiego attraverso gli articoli del blog.
Un ingrediente necessario alla realizzazione di tutto ciò è la passione che i miei collaboratori ed io abbiamo per questo mestiere ed è solo grazie a lavoro di tutto lo staff che siamo in grado di offrire ai nostri clienti il meglio.