L’Edilizia Naturale rappresenta un ottima soluzione se desideri vivere in una casa salubre.
Considerando che viviamo per l’80% della nostra vita in un ambiente chiuso, potrebbe essere il caso di cominciare ad interrogarsi, sulla qualità degli ambienti in cui viviamo.
Forse non lo sai ma le nostre case sono letteralmente “imbottite” di sostanze velenose e molto dannose per la salute.
Considera che per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa è diventata una vera e propria emergenza, a causa dei molti disturbi e delle malattie, causate dall’emissione nell’aria di sostanze volatili organici, altresi dette V.O.C. (Composti Volatili Organici).
V.O.C. Lo sai cosa sono?
Ora non voglio star qui a farti un noioso trattato scientifico per spiegarti che cosa sono i V.O.C.In questo articolo mi limiterò infatti a fornirti le informazioni utili per sapere dove si nascondono, che danni provocano e come grazie all’impiego dell’edilizia naturale o bioedilizia, puoi eliminare queste sostanze e vivere finalmente in una casa salubre.
Infine ti mostrerò a cosa devi stare attento per evitare di buttare soldi in una ristrutturazione bioedile, che risolve solo in parte (o non lo risolve per niente), questo problema.
Vuoi sapere dove si nascondono nella tua casa?
Mi spiace dirtelo, ma se NON vivi in una casa realizzata in edilizia naturale, allora stai convivendo i tuoi spazi con i COV che non sono altro che particelle di materia più o meno volatile emesse nell’aria durante il ciclo di vita di alcuni materiali usati nelle costruzioni e non solo.
Mi riferisco a materiali come:
- Colle, Malte adesive,
- Mobili, Vernici,
- Trattamenti per il legno,
- Pavimenti trattati,
- Plastica,
- Stucco,
- Parquet,
- Carta da parati,
- Tappetti lavati a secco,
- Stampanti,
- Prodotti pulizia casa,
- Deodoranti ambienti,
- Stufe a kerosene,
- Incensi, Candele ecc.
Non male come elenco vero?
Considera che queste sostanze sono poi rilasciate e immesse nell’aria che respiri.
E il processo dura a volte mesi e a volte anni e tu non hai nessun tipo di controllo in questa cosa.
Il problema si amplifica poi se in casa tua esistono queste condizioni:
- Ci sono più sorgenti che emettono questi composti
- L’umidità è molto alta
- I locali non sono areati a sufficienza
L’esposizione prolungata può generare problemi legati alla salute quali:
- Mal di testa,
- Irritazione agli occhi,
- Nausea,
- Asma,
- Irritazione delle mucose,
- Eruzioni cutanee,
- E in certi casi anche danni permanenti alla salute.
Come ti avevo accennato all’inizio, considerando il fatto che oltre il 90% della nostra esistenza lo passiamo in ambienti chiusi, a questo punto dobbiamo chiederci come facciamo ad essere ancora in vita se praticamente siamo circondati da Cov?
L’Edilizia Naturale elimina questo problema?
La risposta è controversa e adesso ti spiego il perchè.
Infatti devi stare attento all’uso improprio delle parole bioedilizia o edilizia naturale.
Mi è capitato infatti di vedere che in seguito ad un incarico per delle misurazione della qualità dell’aria richieste dalla proprietaria di un appartamento che presentava delle eruzioni cutanee, è stato riscontrato che, un tipo di Vernice cosi detta “Bio”, non è risultata essere propriamente “Bio”.
Perchè accade questo?
Purtroppo la normativa italiana (ma anche quella europea), permette ai produttori di fare dei “Giochini di Parole”, con questi termini, quando si tratta di fare ristrutturazioni in edilizia naturale.
Tieni anche presente che le normative concedono a produttori così detti “Bio”, di non menzionare alcune sostanze che anche se presenti in piccole quantità, possono risultare tossiche in molti soggetti.
Se stai dunque pensando di ricorrere alla bioedilizia, per ristrutturare la tua casa, poni attenzione a tutti questi aspetti, in modo da evitare di circondarti di materiali “FintoBio”, che costano solo più cari e non risolvono il problema di avere una casa veramente salutare.
Ecco perchè se non lo hai ancora fatto, ti rimando alla lettura della Guida Gratuita, che puoi scaricare CLICCANDO QUI e nella quale trovi gli errori che potresti commettere quando ristrutturi casa con l’edilizia naturale.
CLICCA QUI per scaricare la Guida e conoscere i segreti della Bioedilizia natuale.
Se invece vuoi contattarci per conoscere come anche tu puoi effettuare la bioristrutturazione del tuo immobile, collegati al link qui sotto:
CLICCA QUI PER RICHIEDERE IL CHECK UP GRATIS SENZA IMPEGNOSe invece hai qualche domanda, puoi lasciare un commento nello spazio alla fine dell’articolo o scrivermi una mail a: emanuele@edilizianaturale.it
Ti ringrazio e a presto
Scrivi un commento